SmartRoadSense logo
 

Il blog di SmartRoadSense

SRS goes to cloud!

Forse l’avrete già capito ma abbiamo grandi progetti di espansione per SRS!

Al momento solamente chi viaggia in Italia può usufruire del nostro sistema ma già da qualche tempo stiamo lavorando per rendere la nostra piattaforma disponibile anche in altri paesi.

Proprio qualche giorno fa abbiamo fatto il primo passo: abbiamo spostato i nostri server nel servizio Cloud che la Regione Marche (che è uno dei nostri partner per il progetto C4Rs) ci ha messo a disposizione. Cosa significa questo? Solamente che ora abbiamo più potenza di calcolo per poter ricevere e elaborare dati anche da altri paesi.

#GoBigOrGoHome

SmartRoadSense, reloaded!

SmartRoadSense 3.0 è pronta ad accompagnarti in vacanza sia su Apple iOS che su Google Android..

La prima versione è stata rilasciata in febbraio 2015 e grazie alla partecipazione di beta tester e pionieri ha tracciato quasi 25.000 km di strade, più del 3% di tutte le strade italiane.

Nel frattempo lo sviluppo di SmartRoadSense non si è arrestato e da oggi è disponibile la nuova App, ancora più semplice e usabile, su piattaforma iOS e Android.

app-store-ios-download en_app_rgb_wo_60

SmartRoadSense 3.0 è stata riscritta completamente e oggi offre queste nuove funzionalità:

  • Un breve tutorial e un setup guidato al primo avvio, che include la calibrazione automatic degli accelerometri
  • La specifica del tipo di veicolo e del tipo di ancoraggio, per aumentare la qualità dei dati
  • Caricamento opportunistico dei dati, che minimizza il traffico dati e il consumo della batteria
  • Rilevamento di sospensione, che interrompe il monitoraggio a veicolo fermo anche quando ti dimentichi di spegnere l’App.
  • Svariati accorgimenti per aumentare stabilità e accuratezza.

Facci sapere cosa ne pensi e lascia un commento e un giudizio 5★ sullo store per supportare il progetto.

Happy road-sensing!

Immagini della presentazione di Crowd4roads

Qualche foto scattata durante la conferenza stampa di presentazione del progetto Europeo Crowd4roads a Urbino e il video-messaggio di BlaBlaCar.

Il team di <b>SmartRoadSense</b>: Alessandro Bogliolo, Antonio Esposito, Andrea Seraghiti, Lorenz Cuno Klopfenstein, Michele Sorcinelli, Brendan Paolini, Saverio Delpriori, Alberto Carini, Valerio Freschi, Emanuele Lattanzi.
Il team di SmartRoadSense: Alessandro Bogliolo, Antonio Esposito, Andrea Seraghiti, Lorenz Cuno Klopfenstein, Michele Sorcinelli, Brendan Paolini, Saverio Delpriori, Alberto Carini, Valerio Freschi, Emanuele Lattanzi.

Crowd4roads: Il progetto europeo

L’economia della condivisione applicata alla tutela e alla sostenibilità della rete stradale in Italia e nel mondo. È questa l’idea alla base del progetto europeo Crowd4roads (C4Rs), che unisce la tecnologia di SmartRoadSense, i dati aperti, la comunità di BlaBlaCar, il cloud computing, le istituzioni e gli enti pubblici preposti alla manutenzione della rete stradale.

Il progetto sarà presentato al pubblico e alla stampa il 3 dicembre 2015 alle ore 11 a Urbino, presso l’aula magna del Collegio Raffaello.

[Scarica comunicato stampa e invito]

Raggiunti i 10.000 km di strade monitorate

Gli utenti di SmartRoadSense hanno da poco superato i 10,000 km di strade monitorate automaticamente dagli accelerometri dei loro smartphone.