Open Data

Tutti i dati raccolti dagli utenti di SmartRoadSense sono rilasciati in forma aggregata come Open Data.

La mappa disponibile su questo sito rappresenta solo una delle possibili forme di visualizzazione dei dati di SmartRoadSense. Invitiamo gli utenti ad elaborare e publicare nuove rappresentazioni, eventualmente incrociando i dati disponibili con altri dataset aperti. Nel caso di interesse o altre domande, vi preghiamo di mettervi in contatto.

Come interpreto i dati?

Il dataset è composto da un singolo file CSV compresso. I dati sull’irregolarità (inglese: “roughness”) del manto stradale sono forniti in modo puntuale. Ogni punto rappresenta un tratto di strada di circa 20 metri ed assume quindi un valore mediato tra tutte le rilevazioni ottenute dagli utenti per quel tratto di strada.

In aggiunta ai dati sulla “roughness”, ogni riga del dataset contiene informazioni di natura geografica o accessoria. Le colonne della tabella vanno così interpretate:

  • LATITUDE, latitudine del punto rappresentativo del tratto di strada,
  • LONGITUDE, longitudine del punto rappresentativo del tratto di strada,
  • PPE, valore medio di irregolarità riportato nel tratto di strada,
  • OSM_ID, identificativo della strada nel dataset OpenStreetMap,
  • HIGHWAY, categoria di strada secondo la classificazione di OpenStreetMap,
  • UPDATED_AT, data dell’ultimo aggiornamento del dato.

Aggiornamento periodico

Le mappe ed il dataset di Open Data vengono aggiornati ogni 6 ore. Rispetto alla versione precedente del dataset, risultano invariati i punti rappresentativi di tratti di strada per i quali non sono stati conferiti nuovi campioni. Risultano invece aggiornati tutti gli altri tratti di strada.

Storicizzazione

All’inizio di ogni settimana, i dati vengono storicizzati. I dati nuovi vengono uniti a quelli storicizzati durante la fase di elaborazione. Questo permette di costruire rappresentazioni evolutive della situazione della qualità delle strade.

Licenza

I dati di SmartRoadSense sono generati dai contributi di centinaia di individui e vengono rilasciati come “Open Data” sotto licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL).

Chiunque è libero di accedere a, copiare, distribuire, trasmettere ed adattare i dati del servizio, fintantoché i riferimenti a SmartRoadSense ed ai propri contributori vengono lasciati intatti. In particular, data can be cited indicating “© SmartRoadSense contributors” and including the license above, optionally also providing a link to this page. Eventuali dati alterati o derivati dai dati originali devono essere distribuiti sotto la medesima licenza. L’intero testo legale della licenza contiene tutti i diritti e responsabilità.

Download

Gli ultimi dati aggregati di SmartRoadSense possono essere scaricati come file CSV compresso in formato ZIP.

Scarica Open Data

Il servizio dati di SmartRoadSense è in manutenzione. Mappe e Open Data saranno momentaneamente non raggiungibili.